Siamo a fine Maggio, ma non si riscontrano ancora i segnali tipici della bella stagione. E’ vero, in molti si chiedono quando partirà l’estate: a voler essere pignoli l’estate meteorologica comincia il 1° Giugno, quella astronomica il 21 Giugno. Tecnicamente siamo ancora in primavera quindi. Inoltre il tempo di questi giorni non è affatto anomalo per il periodo. Infatti basta fare un raffronto con gli anni precedenti, per vedere come Maggio si comporti in maniera capricciosa il più delle volte. Bisogna risalire indietro fino al 2009 per trovare un Maggio più caldo di quello attuale (sia nel 2010 che nel 2011 è stato più fresco e piovoso!).
Fatte queste premesse, proponiamo un’analisi meteorologica.
L’Italia si trova contesa tra l’anticiclone Africano e degli sbuffi di aria fresca ed instabile che provengono dal Nord Est Europa. I modelli fisico matematici sono chiari: ancora l’alta pressione di stampo estivo non è riuscita a conquistare il bacino centrale del Mediterraneo, che quindi è soggetto a diverse incursioni fresche. Nei giorni che seguiranno, la Sicilia sarà protetta solo parzialmente dalla campana anticiclonica di cui sopra, pertanto le giornate, pur essendo in un contesto gradevole e piuttosto soleggiato, con temperature gradevoli e nella media stagionale, potrebbero soffrire di annuvolamenti pomeridiani specie nelle zone interne, causati da instabilità (dovuta ad aria fredda in quota).
Non si può quindi dire con esattezza quando arriverà l’estate in grande stile. Per il momento dobbiamo solo registrare un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche almeno fino a fine mese. L’unica certezza è che l’aria fredda non dovrebbe più farci visita.
Previsioni per la provincia di Caltanissetta.
Venerdì 25 Maggio cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore diurne sviluppo di nubi cumuliformi, preludio a possibili nubi temporalesche che interesseranno le zone interne. Temperatura in leggero rialzo, con massime tra i 20 e i 25°C. Vento debole. Mare poco mosso.
Sabato 26 Maggio, si replica la giornata precedente. Sole nel mattino, sviluppo di nubi pomeridiane, con possibili temporali e acquazzoni nelle zone interne. Temperatura senza variazioni e nella media. Vento debole. Mari poco mossi.
Domenica 27 Maggio, leggere correnti nord occidentali inibiranno la formazione di nubi nel pomeriggio, cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura in discesa di 1-2°C, gradevole il dì, fresca la sera. Vento moderato, mari poco mossi o mossi.
Il tipo di correnti darà luogo a formazione di nubi sulla fascia tirrenica, dove nel mattino non si escludono leggere precipitazioni.
Lunedì 28 Maggio, tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura in leggera ripresa, venti deboli.