Non è ancora tempo di estate. L’arrivo della bella stagione, probabilmente, verrà posticipata a data da destinarsi. Ebbene si, anche analizzando quelle che sono le tendenze della terza ed ultima decade di Maggio, non c’è traccia di albori prettamente estivi. Per rivedere le nostre temperature al di sopra della media, dobbiamo proiettarci agli ultimi giorni del mese in corso, quando un’Alta Pressione proveniente da Sud, potrebbe riportare condizioni meteorologiche più consone ai valori normali del periodo.
La scena meteorologica dell’Europa Centro-Meridionale è dettata da un centro di bassa pressione sul Mar Ligure, seriamente intenzionato a colpire nelle prossime ore, anche le popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite Domenica scorsa dalla forte scossa di terremoto. La coda di questa perturbazione lambirà anche la Sicilia, mostrandosi inizialmente poco efficace.
Dettaglio meteorologico – Provincia di Caltanissetta:
Martedì, 22 Maggio: cielo nuvoloso. Precipitazioni di debole intensità sono previste nelle aree occidentali (comuni del Vallone), con qualche sconfinamento ai versanti centrali della provincia di Caltanissetta. Venti forti da Ovest. Colonnina di mercurio in leggera diminuzione.
Mercoledì, 23 Maggio: la perturbazione, dopo aver interessato le regioni centrali della Penisola, scenderà più a Sud. In provincia di Caltanissetta, prevediamo un graduale aumento della nuvolosità con piogge, localmente di moderata intensità. Fenomeni più intensi, si potranno invece rilevare nel primo mattino, nel settore meridionale del nisseno. Temperatura in diminuzione nei valori massimi. Venti moderati di Maestrale.
Giovedì, 24 Maggio: cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Leggera ripresa termica nei valori massimi. Venti da moderati a deboli, provenienti dai quadranti Settentrionali.