Domenica scorsa sono stati raggiunti in alcune località Siciliane i 30°C, in questi giorni le minime (dopo l’arrivo del maestrale) sono addirittura scese sotto i 10°C. I modelli fisico matematici, adesso, prevedono una nuova impennata della temperatura per l’arrivo di aria calda Africana e dello scirocco.
Il centro di bassa pressione che in questi giorni ha determinato maltempo in molte regioni dell’Italia peninsulare e fresco sulla Sicilia, si è spostato ormai sulla Grecia. Temporaneamente, al suo posto, prenderà le redini l’alta pressione Africana che consentirà nella giornata di Venerdì e parzialmente in quella di Sabato di godere di belle giornate, decisamente più miti e soleggiate. Ma è Domenica che si avrà un netto cambiamento di passo: l’approssimarsi verso Est di una perturbazione sul Nord Africa, con minimo nel deserto del Sahara, sarà la causa di una rimonta (prefrontale) di aria molto calda, che farà schizzare verso l’alto i termometri. Tuttavia non si potrà parlare di “bel tempo”, in quanto si attiveranno forti correnti sciroccali accompagnate da nuvolosità di tipo medio ed alto, anche se non sono previste precipitazioni degne di nota.
Lo scirocco impetuoso, potrebbe far salire la temperatura nelle zone sottoposte a venti di ricaduta (la fascia Tirrenica) anche sopra i 30°C. Altrove invece le massime saranno più contenute.
Il tempo previsto nella provincia Nissena.
Venerdì 18 cielo poco nuvoloso, con vento debole di direzione variabile. Temperatura in leggera crescita.
Sabato 19 cielo poco nuvoloso, con aumento della copertura nuvolosa (di tipo alta e stratificata) dal tardo pomeriggio, quando il vento ruoterà da Sud Est (scirocco), intensificandosi. Temperatura in aumento, specie nei valori minimi. Mare: bacini meridionali molto mossi o agitati, poco mosso il Tirreno.
Domenica 20, cielo molto nuvoloso o coperto. Nella sera nubi più compatte e di tipo medio o basso potrebbero causare leggeri piovaschi. Vento di scirocco intenso, con raffiche anche di 40-50Km/h. Temperatura alta, con massime comprese tra i 23 e i 25°C (senza sole), e minime piuttosto alte. Solo le zone del Palermitano e Messinese Tirrenico vedranno salire la colonnina di mercurio su valori prossimi ai 30°C. Mare: molto mossi o agitati, tranne il Tirreno, più riparato.
Ma non è tutto. Sembra proprio che questo mese di Maggio voglia essere primaverile fino in fondo: ecco che da Lunedì 21 si prevede un nuovo brusco calo dei valori termici, con una nuova visita del vento di maestrale, e la possibilità di qualche acquazzone sparso un pò su tutta la Sicilia.
La situazione dovrebbe stabilizzarsi verso Mercoledì 23, quando l’arrivo dell’alta pressione potrebbe gettar le basi per una nuova fase stabile dai connotati più estivi.