Il flusso di aria fredda proveniente dal Nord Europa, dopo aver attraversato le regioni settentrionali e centrali della Penisola Italiana, si appresterà anche a coinvolgere il Sud apportando un brusco calo delle temperature.
Nelle ultime 24 ore, la diminuzione termica sarà quasi traumatica: dai 28°C rilevati ieri a Caltanissetta, la temperatura massima odierna si avvicinerà ai 20°C nelle ore centrali di oggi. Oltre alla flessione della colonnina di mercurio, assisteremo anche ad un discreto peggioramento delle condizioni del cielo. I contrasti termici tra masse di aria sub-tropicale artefici in questi ultimi giorni di condizioni atmosferiche prettamente tardo-primaverili e le ultime correnti molto più fredde Nord Europee favoriranno la formazione di un’intensa attività temporalesca in Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e parte del Messinese.
Gli strascichi del maltempo saranno evidenti anche nel nisseno, con il continuo passaggio di corpi nuvolosi e piovaschi, che hanno già interessato questa mattina buona parte della provincia.
Dettaglio previsionale – Provincia di Caltanissetta:
Lunedì, 14 Maggio: il cielo si presenterà nuvoloso alternato a sprazzi soleggiati soprattutto lungo la fascia meridionale del nisseno. Maggiore probabilità di piovaschi nelle aree interne e settentrionali della provincia. Temperature massime in sensibile diminuzione. Vento moderato da Ovest-Nord-Ovest.
Martedì, 15 Maggio: cielo poco nuvoloso. Temperature massime e minime in ulteriore e lieve diminuzione. Vento da moderato a debole proveniente dai quadranti settentrionali.
Mercoledì, 16 Maggio e Giovedì 17 Maggio: cielo poco nuvoloso. I valori termici minimi tenderanno a scendere al di sotto dei 10°C nelle località dell’entroterra nisseno. Venti moderati.
Probabilmente, la terza decade di Maggio avrà dei risvolti non proprio del tutto estivi. Al calo termico seguirà, dalla prossima settimana, un aumento delle temperature. In base alle tendenze dei modelli meteorologici, la fase altalenante termica si ripresenterebbe con un nuovo e sensibile calo della colonnina di mercurio, a partire dalla metà della prossima settimana.