Aria più fredda dal Nord Europa confluirà, dapprima, verso la Francia e nel corso del fine settimana farà il suo definitivo ingresso anche sul Mediterraneo Centrale. Sarà l’occasione per movimentare la configurazione barica della nostra penisola, che sarà interessata a partire dalle regioni settentrionali da un generale peggioramento del tempo ed una diminuzione delle temperature. Il Sud non starà certamente a guardare ed in particolare nella giornata domenicale subirà gli effetti del cambiamento del tempo: nubi proveniente da Ovest e precipitazioni porranno fine all’attuale e lunga fase stabile e soleggiata.
Vediamo nel dettaglio come evolverà il tempo nella provincia di Caltanissetta.
Sabato, 5 Maggio: cielo poco nuvolo. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli da Ponente.
_______________________________________
Domenica, 6 Maggio: graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata.
Colonnina di mercurio in diminuzione nei valori massimi.
Nella prima parte del giorno i venti soffieranno deboli da Ovest; dal pomeriggio aumenterà l’intensità del vento con raffiche fino a 30 km/h nelle aree del vallone nisseno.
Dopo un avvio settimanale caratterizzato da una modesta copertura nuvolosa, che potrebbe generare fenomeni piovosi pomeridiani nella giornata di Lunedì, le proiezioni modellistiche prevedono per i giorni successivi, una diminuzione termica di 4 gradi.