Qualche strascico della appena passata perturbazione ci accompagnerà anche nei prossimi giorni, sebbene le condizioni del tempo saranno visibilmente migliori sia sotto il profilo della nuvolosità, che della temperatura.
Il vortice di bassa pressione si allontana sempre di più dall’Italia: ormai solo le zone più esposte sono soggette a piogge, come ad esempio la Sicilia Tirrenica, e le altre zone costiere Tirreniche peninsulari. Come anticipato il trend è verso un miglioramento; tuttavia non si potrà parlare di tempo stabile, dal momento che infiltrazioni umide proseguiranno ad interessare lo stivale, con alcune conseguenze.
Sembra infatti che il mese di Aprile possa chiudersi all’insegna della variabilità, con una grossa differenza rispetto alle attuali condizioni: la temperatura subirà un deciso aumento.
La Sicilia nei prossimi giorni resterà ai margini delle perturbazioni previste nel resto dell’Italia: il tempo oscillerà tra giornate soleggiate e altre nuvolose, addirittura a rischio precipitazioni (come Giovedì). La temperatura invece salirà progressivamente, specie dal fine settimana.
Ecco le condizioni del tempo per la provincia di Caltanissetta:
Mercoledì 18 cielo poco nuvoloso, con possibili addensamenti relegati alle sole aree settentrionali del Nisseno, i quali potrebbero causare deboli precipitazioni. Migliore altrove. Temperatura in ascesa.
Giovedì 19 il cielo si coprirà per il passaggio di una debole perturbazione. Possibili pioviggini nella seconda parte del dì ed in serata su tutta la provincia. Temperatura minima in rialzo, venti moderati da Sud Ovest.
Venerdì 20 cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite. Minimo il rischio di addensamenti, solo nelle aree interne. Venti moderati occidentali. Temperatura in aumento dalla sera.