E’ un mese di Aprile movimentato quello che stiamo vivendo. In contrapposizione rispetto al mese di Marzo, piatto, secco e monotono (più simile a Maggio), il mese corrente sta rivelando la vera faccia della primavera. Spesso ci si scorda che il tempo variabile è la caratteristica di questa stagione; per la siccità e il caldo ad oltranza, c’è l’estate.
Una temporanea espansione anticiclonica nella giornata odierna consentirà alla giornata odierna di essere gradevole e abbastanza soleggiata (salvo qualche velatura), con temperatura mite.
Contestualmente, nel Nord Africa, si è già formato un minimo che si sposterà dapprima sulla Sardegna, poi sul Tirreno.
Il centro di bassa pressione sarà profondo, con valori di 990Hpa: ne conseguirà che si attiveranno venti tra il moderato ed il forte a partire da domani, che faranno scendere di qualche grado la colonnina di mercurio.
Inoltre, i contrasti con il mare, faranno sviluppare sistemi nuvolosi compatti, anche temporaleschi, i quali andranno a compromettere il tempo del fine settimana un po’ su tutto lo stivale, Sicilia compresa. Qua, le zone maggiormente interessate dalla perturbazione (chiamata Sullay) saranno, data la posizione del minimo di pressione, quelle occidentali e Tirreniche.
Il tempo previsto nella provincia di Caltanissetta:
Giovedì 12, cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa in serata. Temperatura al di sopra della media.
Venerdì 13, tempo in netto peggioramento: arriva la parte frontale della perturbazione, a partire dalla prime ore del mattino e poi per il resto della giornata, possibili piogge anche di moderata – forte intensità, più probabili nei settori nord-occidentali della provincia. Non si escludono fenomeni temporaleschi. Venti moderati, forti in serata. Temperatura in calo.
Sabato 14, ancora una giornata movimentata. Possibili piogge sparse su tutto il territorio, sebbene saranno alte le probabilità di qualche schiarita. Temperatura in ulteriore calo e vento con punte anche di 50-60Km/h.
Domenica 15, il tempo risentirà ancora dell’influenza della perturbazione, la quale però sarà ormai traslata verso Est. Possibili piogge nella seconda parte della giornata. Temperatura in netta ripresa.