Le temperature primaverili, che hanno fatto da cornice ai riti della Settimana Santa, saranno soltanto un lontano ricordo. Una discesa di aria fredda apporterà un brusco calo termico su tutta la Sicilia con, addirittura, precipitazioni nevose sui maggiori rilievi isolani.
Il cambio circolatorio avrà inizio dalla seconda parte di oggi. Gli effetti del peggioramento del tempo saranno, invece, più incisivi proprio nel giorno di Pasqua a causa di una perturbazione proveniente da Ovest che apporterà fenomeni piovosi su tutta la Sicilia.
Domenica, 8 Aprile, in provincia di Caltanissetta assisteremo ad un aumento della nuvolosità sin dalle prime ore del giorno. Le precipitazioni piovose interesseranno dapprima i comuni del vallone, per poi estendersi al resto del comparto provinciale. Venti da moderati a forti provenienti dai quadranti Occidentali. Temperature massime in forte diminuzione.
Precipitazioni previste alle ore 9, Domenica 8 Aprile 2012 (Fonte: Lamma Toscana)
Il Lunedì dell’Angelo, giorno dedicato alle tradizionali gite fuoriporta, avrà un epilogo in “chiaroscuro”. Da iniziali condizioni di cielo nuvoloso a diminuzione della copertura nuvolosa già dalla tarda mattinata. Venti forti, in attenuazione dal pomeriggio. Temperatura in diminuzione nei valori minimi. Ritornerà il freddo soprattutto durante le ore serale con la colonnina di mercurio, che nelle aree interne toccherà punte minime di 5-6°C.
Intensità del vento prevista alle ore 12, Lunedì 9 Aprile 2012 (Fonte: Lamma Toscana)
La tendenza dei giorni successivi vedrà una risalita di aria calda, che riporterà le temperature nuovamente al di sopra delle medie stagionali.