Un flusso di correnti umide provenienti dalla Spagna, apporterà un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche dapprima sulla Sardegna con graduale coinvolgimento alle coste della Toscana e del Lazio, dove non mancheranno precipitazioni localmente moderate.
Il cambio circolatorio riguarderà, seppur con caratteristiche diverse, anche la Sicilia con la presenza di nubi alte e stratificate provenienti dal Nord Africa. Le uniche aree, che domani potranno rilevare deboli fenomeni piovosi saranno quelle Sud-Orientali tra le province di Ragusa e Siracusa.
Scongiurato il rischio di maltempo in provincia di Caltanissetta. I riti della Settimana Santa inizieranno sotto tutti i migliori auspici. A completare il quadro meteorologico locale sarà anche una risalita di correnti calde provenienti da Sud-Est (e quindi, sciroccali). Le temperature massime subiranno un incremento e supereranno su tutto il nisseno, i +20°C.
Oggi, Lunedì 2 Aprile il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli.
Martedì 3 Aprile: cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Colonnina di mercurio in ulteriore aumento.
Per la giornata del Mercoledì Santo, giorno in cui avrà seguito la suggestiva processione della Real Maestranza a Caltanissetta, non prevediamo rilevanti cambiamenti delle condizioni meteorologiche rispetto a quelle viste nei primi due giorni della settimana. Poche nubi alte e stratificate, con valori termici massimi vicini ai +22°C. Venti deboli variabili.
Anche i giorni a seguire non vedranno particolari stravolgimenti atmosferici. Sarà quindi una Settimana Santa nissena all’insegna del tempo prettamente primaverile.