Un centro di bassa pressione si sta spostando dal Nord dell’Africa verso Oriente e determinerà nelle prossime ore un marcato peggioramento del tempo su tutta la Sicilia. Le aree maggiormente esposte ai forti fenomeni, che localmente assumeranno carattere temporalesco, saranno quelle del messinese meridionale, catanese e le province sud-orientali come il siracusano e ragusano dove sono previsti accumuli pluviometrici superiori ai 50 mm.
Non ci sono, certamente, buone notizie anche per il comprensorio nisseno.
Questa volta sarà il gelese, ad iniziare dalla serata odierna , a registrare pluviometrie degne di nota. La perturbazione ed i fenomeni piovosi di moderata intensità non risparmieranno i restanti comuni della provincia di Caltanissetta nell’ultimo giorno di Gennaio, Martedì 31. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati orientali.
Mercoledì, 1 Febbraio: una perturbazione sul Mar Tirreno richiamerà aria fredda proveniente dalla Russia. Il maltempo, dopo aver attraversato le regioni centrali dell’Italia si trasferirà al Sud e sulla Sicilia. In provincia di Caltanissetta, il cielo si presenterà molto nuvoloso con piogge moderate. Miglioramento nel corso del tardo pomeriggio. Colonnina di mercurio in diminuzione in entrambi i valori. Venti forti, sud-occidentali.
Giovedì, 2 Febbraio: prima parte del giorno caratterizzata da fenomeni piovosi, miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Temperatura in ulteriore diminuzione nei valori minimi.
Dopo questa lunga parentesi perturbata, i modelli fisico-matematici prevedono un intenso affondo gelido, che entrerebbe dalla Valle del Rodano complicando, notevolmente, le previsioni del fine settimana. Le tendenze vedono, comunque, un crollo termico su tutto il nisseno con fenomeni nevosi a quote molto basse. Considerando gli ultimi aggiornamenti, potrebbe aprirsi una delle fasi più gelide degli ultimi anni. Ci riserviamo qualche altro giorno per meglio comprendere l’evoluzione meteorologica e così definire, gli ultimi dettagli meteorologici che ci riserverà il fine settimana.