Scialbo inverno! Ebbene si, non si potrebbe definire in altro modo. La stagione invernale non ha sino ad oggi mostrato la sua vera identità non tanto per la mancanza di irruzioni fredde, che fino a 72 ore fa hanno fatto battere i denti alla popolazione nissena con temperature minime sotto lo zero, ma a declassare l’inverno 2011/12 è stata una vera e propria lacuna pluviometrica in un periodo in cui, le protagoniste indiscusse sono proprio le piogge.
Anche nei prossimi giorni continuerà il trend quasi invernale con un veloce ingresso di correnti artiche atteso nella giornata di Giovedì e la presenza di nubi medio basse quasi improduttive, quest’oggi alimentate da aria mite di origine atlantica.
Sia oggi che domani (Martedì 24 Gennaio), la nuvolosità sarà presente su tutto il nisseno. Le pioviggini saranno presenti nelle aree centrali e settentrionali della provincia.
A spazzare via le nubi saranno i venti deboli settentrionali, che Mercoledì, 25 Gennaio, raggiungeranno il comprensorio nisseno. Le temperature subiranno una prima flessione nei valori minimi.
Un’inversione di tendenza si registrerà Giovedì, 26 Gennaio quando una discesa di matrice Artica lambirà la Sicilia. I freddi e deboli venti settentrionali causeranno un brusco calo della temperatura di 6-7°C. La diminuzione sarà più sensibile nei valori minimi: l’assenza di nubi e di ventilazione favorirà la discesa termica durante le ore notturne con punte minime anche di -2°C nelle aree interne e pianeggianti del nisseno (dove non mancheranno anche brevi gelate notturne). Il maggior soleggiamento nelle ore centrali del giorno farà, invece, aumentare le temperature massime.