Il flusso di aria fredda, responsabile in questi giorni delle basse temperature e dell’instabilità atmosferica, tenderà a spostarsi verso l’Europa Orientale (Grecia e poi Turchia) e verrà sostituita da un campo anticiclonico, che da Giovedì apporterà condizioni di bel tempo sulla nostra regione.
Ancora per oggi e domani (Martedì 10 e Mercoledì 11 Gennaio), le nuvole insisteranno sul settore settentrionale della Sicilia ove non mancheranno piogge localmente di moderata intensità.
Altrove, nisseno compreso, la nuvolosità coprirà parzialmente ancora i nostri cieli; solo tra il pomeriggio di Martedì e le prime ore di Mercoledì, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni del tempo. Temperature massime in leggero aumento. Venti deboli settentrionali.
L’affermazione del regime di Alta Pressione garantirà per Giovedì, 12 Gennaio, ampi spazi soleggiati sulla provincia di Caltanissetta. Valori termici massimi in aumento.
Le ottime condizioni del cielo potrebbero essere scalfite nel fine settimana dall’ingresso di correnti umide atlantiche con conseguenze, che per il momento sono limitate ad un generale ed innocuo aumento della nuvolosità.
Grande attenzione alle evoluzioni del tempo nell’ultima decade del mese in corso. Sono in corso d’opera manovre bariche con un Vortice Polare pronto a biforcarsi verso la Russia ed un’area di alta pressione, invece, decisa a formarsi ad Ovest della Spagna sino a raggiungere la Scandinavia. Tali condizioni, aprirebbero scenari fortemente invernali nel Mediterraneo, con una discesa di aria gelida in grado di coinvolgere direttamente anche la Sicilia. Certamente, trattasi pur sempre di possibili evoluzioni, che se confermate, ritorneremo ad approfondire nei prossimi interventi.