Il maltempo ha concesso una tregua regalando in questi primi due giorni del nuovo anno condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. I cambiamenti del tempo sono comunque dietro l’angolo, tanto che da domani il transito di una perturbazione collegata ad un’area depressionaria islandese, ci riporterà un clima decisamente più piovoso.
Dalla seconda parte della settimana, una discesa fredda punterà, invece, l’Europa Orientale e causerà anche un deciso crollo della colonnina di mercurio su tutto il comprensorio nisseno.
Martedì, 3 Gennaio 2012, assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa. Le piogge, inizialmente deboli, interesseranno la parte occidentale della provincia, per poi estendersi nel corso della tarda mattinata ai restanti versanti del nisseno. Durante il pomeriggio, prevediamo una recrudescenza dei fenomeni nelle località centrali ed orientali della provincia di Caltanissetta. Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Mercoledì 4 Gennaio e Giovedì 5 Gennaio: l’allontanamento, seppur lento, della perturbazione verso Sud-Est determinerà un miglioramento delle condizioni del tempo. A ricevere i deboli apporti pluviometrici saranno, invece, le località costiere tirreniche del palermitano e del messinese. Valori termici minimi in leggera flessione. Venti moderati, nord-occidentali.
Per il giorno dell’Epifania non prevediamo rilevanti variazioni meteorologiche. Nubi sparse in attesa dell’arrivo di aria più fredda, previsto nel corso delle ore pomeridiane. La colonnina di mercurio subirà una diminuzione di 4°C in entrambi i valori. Fortissimi venti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h dalla sera. Nel messinese, la velocità del vento potrebbe superare anche i 100 km/h.
Oltre alla possibile ripresa termica, da segnalare per il fine settimana un timido guasto atmosferico, che potrebbe interessare i versanti meridionali della provincia. Approfondiremo questa evoluzione meteorologica nei prossimi aggiornamenti.