Le mire espansionistiche dell’attuale Alta Pressione, che dall’Oceano Atlantico si estende sin sulla nostra Penisola attraversando Spagna, Francia raggiungendo anche i paesi Balcanici, verranno notevolmente ridimensionate a causa di una perturbazione Nord-Africana, che dai primi giorni della prossima settimana entreranno nel vivo coinvolgendo le due isole maggiori del Mediterraneo: Sicilia e Sardegna.
I primi passaggi nuvolosi si avranno già domani, Lunedì 28 Novembre, ma si tratterà di nubi alte e stratificate. Con il movimento verso Nord della perturbazione di origine africana, si intensificherà anche la copertura nuvolosa nei cieli del nisseno allorché, nella giornata di Martedì 29 Novembre ci sarà anche la possibilità di ricevere dei deboli apporti pluviometrici su tutto il nostro comprensorio provinciale. I venti si presenteranno moderati da Levante.
Decisamente più energica sarà la perturbazione nell’ultimo giorno di autunno meteorologico, Mercoledì 30 Novembre. Se mentre l settori centrali e settentrionali della nostra provincia verranno interessati da possibili banchi di nebbia nelle aree collinari a cui potranno far seguito deboli fenomeni piovosi, i riflettori sono tutti puntati sull’evoluzione meteorologica con un centro di bassa pressione, che si andrà a formare sul canale di Sicilia. Lungo le coste ragusane e siracusane i più quotati calcolatori fisico-matematici prevedono un’intensificazione dei fenomeni piovosi, che potranno assumere anche forte intensità.
Lento ma graduale miglioramento su tutta la nostra regione nel corso del primo giorno di Dicembre.
Temperature senza variazioni di rilievo.