Primo giorno della settimana all’insegna della variabilità atmosferica. Quella odierna sarà solamente una brevissima parentesi stabile e generalmente soleggiata perché da domani Martedì 24 Ottobre, una perturbazione di origine atlantica sostenuta da correnti sciroccali ci terrà compagnia con piogge e temporali anche intensi.
Dopo aver attraversato l’asse Iberico-Francese, il passaggio perturbato si tufferà con forza nel bacino centrale del Mar Mediterraneo rinforzando sulla nostra regione, moderati venti di Scirocco. Questi ultimi saranno nelle prossime ore anche i fautori di numerose celle temporalesche, che dal Tirreno Centrale risaliranno fino ad abbordare con locali nubifragi, il settore compreso tra la Liguria e la Toscana.
Analizzando l’evoluzione meteorologica prevista sul nisseno, un lieve peggioramento è atteso per domattina con un aumento della copertura nuvolosa associato a deboli precipitazioni. Fenomeni più intensi interesseranno, invece, il settore Jonico della Sicilia.
Mercoledì, 25 Ottobre sarà per gli abitanti della provincia di Caltanissetta la giornata più perturbata. Piogge più diffuse soprattutto durante le ore centrali del giorno; miglioramento nel corso del pomeriggio-sera. Temperature minime in aumento. Ventilazione moderata Sud-Orientale.
Giovedì, 26 Ottobre si avrà qualche azione di disturbo della perturbazione atlantica. Inizialmente non sono esclusi deboli fenomeni piovosi; la giornata trascorrerà, comunque, all’insegna della variabilità. Colonnina di mercurio senza variazioni di rilievo. Venti da moderati a deboli, si disporranno dai quadranti settentrionali.
Tutto da monitorare il prossimo fine settimana. Una depressione posizionata sul Canale di Sicilia potrebbe causare un’intensa fase di maltempo a cominciare dal settore meridionale del nisseno con accumuli giornalieri previsti superiori ai 50 mm.