Non è certo una novità che il clima per la festività del 29 Settembre a Caltanissetta sia incerto. Data la particolare posizione nel calendario, i festeggiamenti per il patrono della città di Caltanissetta sono praticamente sempre soggetti a rischio “maltempo”. La fine del mese di Settembre si colloca proprio all’inizio dell’autunno, quando è statisticamente frequente la pioggia.
Anche quest’anno la tradizione si conferma, e non a caso veniamo da un inizio di settimana uggioso e non troppo freddo, in tipico stile autunnale.
La fortuna sembra però venirci incontro, dal momento che l’attuale vortice di bassa pressione sullo Jonio (quella che ha causato forti piogge e causerà anche oggi instabilità), verrà schiacciata verso Sud Est dall’avanzata dell’anticiclone, che già da giorni domina il tempo dell’Italia centro Settentrionale e del resto dell’Europa.
Già da Mercoledì situazione in lento e graduale miglioramento: le piogge saranno relegate al solo pomeriggio, e saranno più blande dei giorni precedenti. La temperatura non subirà grosse variazioni.
Giovedì proseguirà l’espansione dell’alta pressione, pertanto il cielo continuerà a sgombrarsi dalla nubi di questi giorni.
A Caltanissetta per Giovedì 29 Settembre si prevede cielo poco nuvoloso e schiarite (al mattino), con addensamenti più consistenti nel corso del pomeriggio. Il rischio di precipitazioni sarà davvero basso, al più potrebbe (il condizionale è d’obbligo) verificarsi qualche debole pioviggine tra il tardo pomeriggio e la sera, ma non tale da compromettere la processione del Simulacro di San Michele. Temperatura stazionaria e in linea con le media del periodo.
Venerdì 30 Settembre giornata ancora più bella, con tanto sole e poche nubi pomeridiane, senza fenomeni di rilevo. Temperature massime in aumento per il maggior irraggiamento diurno.