Con il temporale di ieri si è ufficialmente arrestata la siccità nel territorio di Caltanissetta e di pochi altri comuni Siciliani. Ciò però non vuol dire che l’allarme dovuto alla mancanza di pioggia sia venuto meno negli altri luoghi. Ricordiamo che alcune zone della Sicilia sono a secco da 110 giorni.
L’autunno stenta a decollare, dal momento che l’anticiclone delle Azzorre non cede il passo alle perturbazioni e all’aria più fresca da Nord. Di fatto a metà Settembre stiamo vivendo in un clima tipicamente estivo. La campana Azzorriana però sta invecchiando, non ricevendo più un adeguato apporto da Atlantico e Africa: ecco che infiltrazioni di aria umida ed instabile in quota comportano tempo incerto nelle zone interne del Meridione dell’Italia.
Nelle giornate di Mercoledì e più segnatamente in quella di Giovedì assisteremo in Sicilia a un peggioramento del tempo che interesserà maggiormente le zone montuose e quelle centrali, marginalmente quelle costiere del Trapanese ed Agrigentino.
Oggi, Mercoledì 14 Settembre, cielo sereno nel mattino. Dal pomeriggio si svilupperà qualche nube torreggiante sulle zone montuose (Madonie, Nebrodi). Non si escludono temporali che potrebbero interessare anche il nord della provincia Nissena (nonchè Ennese, Messinese, Palermitano, Ragusano).
Venti deboli (con locali rinforzi in prossimità dei temporali), temperatura in calo di 1-2°C.
Giovedì 15 Settembre nel primo mattino si assisterà al passaggio di qualche nube (anche temporalesca) nel canale di Sicilia con sconfinamento sulle coste meridionali e Occidentali. Possibili acquazzoni nelle province di Trapani, Agrigento e (forse) anche nel Gelese. Il pomeriggio vedrà la formazione di nubi di tutt’altra natura: seguendo il copione del giorno precedente infatti, l’instabilità pomeridiana porterà la formazione di temporali diffusi su tutte le aree interne (anche la provincia Nissena sarà in gioco). Nel caso di cumulonembi piuttosto grossi non si esclude lo sconfinamento fino alle coste. Venti deboli, temperature stazionarie.
Da Venerdì nuova vita per l’anticiclone che verrà nuovamente supportato alla radice. Il tempo tornerà più stabile (anche se qualche residua instabilità non è da escludere) e la temperatura salirà di 2°C circa.