Non è la prima volta che il mese di Settembre si comporta come un mese estivo a tutti gli effetti. La particolarità quest’anno è la seguente: a fronte di un inizio stagione stentato, con un estate che vacillava sotto le continue mazzate provenienti dall’Atlantico, adesso invece le figure che normalmente dominano la scena nel trimestre Giugno, Luglio ed Agosto si stanno presentando più in forma che mai.
Si è passati dall’anticiclone Africano dei giorni scorsi (quello che ha portato caldo rovente) all’attuale anticiclone delle Azzorre.
A nostro parere, l’attuale configurazione è quella più bella e più desiderabile per la bella stagione: giornate splendide, temperature nella norma. Purtroppo c’è da evidenziare come tale figura barica sia mancata praticamente per tutto il trimestre sopra citato per riapparire sulla scena nel momento in cui, in realtà, ci sarebbe bisogno del primo cambio stagionale, specie per quanto riguarda la pioggia.
Il tempo per tutta la settimana, fino a Venerdì, sarà ottimo in tutta la Sicilia. Nella provincia di Caltanissetta le massime oscilleranno tra i 27°C dei comuni più alti e i 30-32°C delle zone costiere e nelle vallate interne. Nella sera e nel primo mattino fresco, con minime sotto i 20°C.
Un’infiltrazione di aria fresca in quota per le giornate di Sabato e Domenica potrebbe essere la causa di qualche annuvolamento pomeridiano nelle aree interne del territorio. Non si esclude la formazione di temporali nelle suddette zone, andrà meglio nelle zone di mare.
Seguiremo l’evoluzione con nuovi aggiornamenti.