Dopo due settimane di dominio incontrastato sulla nostra provincia, il caldo africano ci concederà finalmente una breve tregua. A ridefinire la scena meteorologica nostrana saranno le correnti di Maestrale, che apporteranno la tanto attesa diminuzione termica.
I 40°C di Campofranco, i 36°C di Caltanissetta, Mazzarino e Riesi raggiunti nei giorni scorsi saranno solamente un parziale ricordo. Non possiamo senza dubbio parlare di interruzione della stagione estiva: la temperatura subirà una flessione di 6° e si allineerà per 48 ore alle medie del periodo; le condizioni atmosferiche non subiranno alcuna variazione e si presenteranno decisamente stabili e soleggiate.
Fino a Martedì, 30 Agosto, cieli sereni su tutti i comuni del nisseno. Le temperature massime non supereranno i +30°C, eccezion fatta per Campofranco dove si potranno registrare valori fino a +32°C. Venti deboli, provenienti da Nord-Ovest.
Da Mercoledì, una risalita di aria calda dal Nord Africa farà nuovamente crescere la colonnina di mercurio. L’entrata dell’autunno meteorologico (1 Settembre) sarà quasi un controsenso. In particolare, da Giovedì 1 Settembre fino al successivo week end, prevediamo punte massime di +34° nel capoluogo nisseno.
Il bel tempo resisterà quindi per tutta la settimana, a differenza delle particolari condizioni meteorologiche che in queste ore stanno vivendo gli abitanti di New York, dove è atteso l’uragano “Irene”. I venti e le piogge intensificheranno la propria azione nelle prossime ore, da come si evince dalle mappe meteorologiche (aggiornamento automatico) che pubblichiamo di seguito. L’aeroporto di New York Kennedy sta per il momento rilevando raffiche fino a 65 km/h.
Per seguire in diretta streaming la situazione nella Grande Mela, vi rimandiamo alle seguenti webcam:
www.livestream.com/nyc
www.earthcam.com/usa/newyork/timessquare
www.surfline.com/surf-report/kill-devil-hills-southeast_4408
Situazione in tempo reale
fonte: http://i.imwx.com/images/maps/tropical/map_tropinfo09_ltst_5nhato_enus_600x405.jpg
Traiettoria Uragano “Irene”
fonte: http://image.weather.com/images/maps/tropical/map_tropprjpath09_ltst_5nhato_enus_600x405.jpg
Immagini dal Satellite
fonte: http://images.intellicast.com/WxImages/SatelliteLoop/hifloat5_None_anim.gif
Mappe Meteorologiche GFS