L’Anticiclone delle Azzorre ci proteggerà per diversi giorni dai possibili attacchi perturbati provenienti dall’Oceano Atlantico. Il bel tempo sarà, quindi, l’elemento caratterizzante per tutta la seconda decade di Agosto ed anche le tendenze a lungo termine, promettono condizioni atmosferiche all’insegna della stabilità.
L’unica fase “disturbata”, se volessimo definirla così, sarà quella tra Domenica e Lunedì 15 Agosto quando un passaggio nuvoloso dalla Penisola Iberica entrerà nel cuore del Mediterraneo coprendo i cieli della Sardegna (non si esclude anche qualche piovasco) e lambendo la Sicilia con innocue velature soprattutto lungo il versante Nord-Occidentale.
Quella di Ferragosto seppur con qualche interferenza nuvolosa sarà, comunque, una giornata prettamente estiva anche dal punto delle temperature e del moto ondoso dei nostri mari. In superficie, la temperatura del mare più alta sarà nell’asse costiero Palermo-Messina, con punte di 26°C; due gradi in meno tra Catania e Siracusa. Infine, temperatura dell’acqua decisamente più fresca tra Mazara (Tp) e Porto Empedocle (Ag) con +21°C. Ovunque, mari calmi.
Vediamo nel dettaglio quale sarà, invece, il tempo atteso nella provincia di Caltanissetta:
14-15 Agosto 2011: nubi alte e stratificate interesseranno i cieli del nisseno, deciso miglioramento nel corso della giornata ferragostiana. Nessuna variazione della temperatura. Venti deboli di direzione variabile.
Fino a Domenica, 20 Agosto, a livello barico l’anticiclone Africano si sostituirà a quello Azzorriano. Il tempo si manterrà soleggiato; stazionarie le temperature massime e minime.
Lo staff di MeteoCaltanissetta Vi augura un riposante ponte di Ferragosto.