Ultimi flussi freschi, poi a balzare agli onori della cronaca sarà nuovamente l’Estate. Infatti, già dalla seconda parte di Lunedì 1 Agosto, un’area di bassa pressione si formerà e stabilizzerà sulla Penisola Iberica favorendo lungo i suoi confini sud-orientali, la risalita di correnti calde nord-africane sulle due isole maggiori dell’Italia: Sicilia e Sardegna.
Non solo assisteremo ad un aumento della temperatura di 7°C il cui apice del caldo è atteso per la giornata di Giovedì 4 Agosto, ma il cambio circolatorio apporterà anche un deciso miglioramento delle condizioni del cielo su tutta la nostra regione.
Il tempo previsto in provincia di Caltanissetta:
Lunedì 1 e Martedì 2 Agosto: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie con punte massime inferiori ai 30°C. Venti deboli, provenienti da Nord.
Mercoledì 3 Agosto: cielo sgombro da nubi. Temperature in aumento nei valori massimi e minimi. Venti deboli, di direzione variabili.
Giovedì 4 Agosto: cielo poco nuvoloso. Colonnina di mercurio in ulteriore aumento con temperature massime di 35°C nelle aree centrali del nisseno. I venti soffieranno deboli, provenienti dai quadranti meridionali.
Venerdì 5 Agosto: ampi spazi soleggiati. Poche variazioni a livello termico. Venti deboli, di direzione variabile.
Il moto ondoso dei mari nella settimana 1-7 Agosto è previsto calmo su tutte le coste siciliane. La temperatura del mare andrà dai 24-25°C delle coste tirreniche (tra Palermo e Messina) e siracusane ai +18°C previsti lungo le coste sud-occidentali (versante agrigentino). Lungo il versante ionico, la temperatura del mare si attesterà sui +22°-23°C.