Si tratterà solo di una rinfrescata temporanea, ma dalle prossime ore assisteremo ad un brusco calo della temperatura. Dopo giorni di fuoco, con la colonnina di mercurio che in Provincia di Caltanissetta ha raggiunto e superato i 40°C in alcune località, correnti settentrionali Atlantiche ci regaleranno un minimo di refrigerio.
Come detto la nosta regione risentirà dell’afflusso (moderato) di fresche correnti settentrionali, quelle che in queste ore hanno colpito in maniera piuttosto vigorosa il Nord ed il Centro Italia.
Alla nostra latitudine è difficile che in questo periodo dell’anno ci sia un affondo ben strutturato dell’aria fredda Atlantica, perchè l’anticiclone Africano ci tiene protetti dalle perturbazioni. Tuttavia la canicola termica che da giorni staziona sulle nostre teste verrà sostituita da aria più fresca, con un calo complessivo che sfiorerà i 10°C (nella libera atmosfera, 850Hpa).
L’arrivo dell’aria fresca è previsto per questa notte, quando si attiveranno venti moderati nord occidentali. Per tutta la mattina di Mercoledì le correnti da NW contribuiranno a far calare la temperatura, la quale non dovrebbe superare i 30°C in molte località Siciliane (ad anche del Nisseno). Fresco durante le ore serali, con valori leggermente al di sotto della media stagionale. Stessa situazione Giovedì, ma con venti generalmente più deboli. Da segnalare la possibile formazione di nubi sul basso tirreno e sui monti Settentrionali della Sicilia durante la giornata di Mercoledì. I mari saranno mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione dalla seconda metà di Giovedì.
Infine uno sguardo al fine settimana: con tutta probabilità il break estivo volgerà al termine, e da Venerdì l’Africa ingloberà nuovamente tutto il Sud Italia con una nuova ondata di caldo non indifferente.