Ieri e lo sarà anche nei giorni seguenti, una delle province più roventi d’Italia è stata quella nissena dove le temperature massime hanno localmente sfiorato e superato i +39°C. A Caltanissetta, la stazione meteorologica del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) ha rilevato una valore termico massimo di +38.8°C, mentre in città non si è andati oltre i +36°C. Nel settore meridionale del nisseno e precisamente lungo la costa del gelese, a dettar legge sono stati, invece, i più alti tassi di umidità che hanno acuito sensibilmente la percezione di calore.
Le tendenze future non promettono comunque nulla di buono: la permanenza di correnti più fresche nell’Ovest del Portogallo favoriranno ancora una volta, la risalita di aria sub-tropicale nel Sud dell’Italia. Nella nostra regione, la colonnina di mercurio sarà destinata a subire un ulteriore e lieve rialzo nei valori massimi. Dati alla mano, nella località di Campofranco si raggiungeranno agevolmente i +40°C; nei restanti comuni dell’entroterra nisseno si registreranno punte fino a +38/+39°C.
Pochissime variazioni meteorologiche fino a Venerdì: la campana anticiclonica africana insisterà ininterrottamente garantendo ampi spazi soleggiati e venti deboli a regime di brezza. Solo a partire dalla giornata di Sabato, 16 Luglio, correnti più fresche di Maestrale apporteranno una diminuzione della temperatura.