L’altalena termica di questi giorni ha contribuito a non far patire troppo il caldo a tutti i residenti della provincia Nissena, mentre qualche noia in più l’ha data a coloro che si trovano nelle zone costiere della Sicilia orientale. Purtroppo adesso la situazione sta mutando in peggio per tutti.
E’ infatti in arrivo il soffio rovente dell’Africa, con temperature che per parecchio giorni saranno decisamente sopra la media e che in alcuni casi potranno raggiungere e superare i 40°C.
La causa è da ricercare in una discesa di aria fresca sulla penisola Iberica che, combinata con il rafforzamento dell’alta pressione Africana nel Mediterraneo centrale, avrà l’effetto di fare arrivare sulle due isole maggiori Italiane e nel sud Italia aria molto calda dal deserto dell’Algeria. Clima prettamente estivo e torrido a partire da oggi e, almeno, fino a metà della prossima settimana.
La rimonta calda è già iniziata, ma le giornate di Giovedì 7 Luglio e quella di Venerdì 8 Luglio saranno termicamente in media, con massime di poco superiori a 30-32°C. L’aumento della temperatura ad 850Hpa (1500m), si avvertirà specialmente Sabato 9 Luglio, quando un isoterma superiore ai 20°C ingloberà l’intera Sicilia: si prevedono massime di 32-34°C nel Nisseno, con punte di oltre 35°C.
Domenica 10 Luglio si registrerà un ulteriore aumento della colonnina di mercurio, la quale quasi ovunque potrà raggiungere i 35°, con punte di 38-40°C nelle zone particolarmente soggette a riscaldamento (per citarne alcune le valli interne, le piane lontane dal mare ecc….)
La fiammata africana continuerà a bruciare la nostra regione anche Lunedì e Martedì 11 e 12 Luglio, con massime che anche a Caltanissetta sfioreranno i 40°C, e punte di 42-43° in alcune località.
Inutile dire che il tutto si svolgerà in un contesto di calma di vento, al più sono da attendersi alcune brezze nelle zone di mare. I bacini attorno alla Sicilia saranno generalmente calmi, con temperatura dell’acqua in aumento (risentirà della forte insolazione).
Il nostro staff Vi consiglia la visione dei 10 consigli utili per affrontare il caldo dei prossimi giorni, visionabile al seguente link —-> decalogo per difendersi dal caldo.
Purtroppo con l’aumentare della temperatura aumenterà anche il rischio incendi: chiamando il 1515 (gratuitamente) si può segnalare un eventuale incendio.