Una velocissima fiammata d’aria calda Africana ha fatto impennare le temperature odierne, con valori superiori anche a 35°C. Fortunatamente nel corso delle prossime ore correnti provenienti da NW mitigheranno gli effetti dell’ondata di caldo in corso, portando un temporaneo calo dei valori termici.
Già dalla sera e da questa notte la circolazione dei venti muterà in favore di aria decisamente meno calda, con una diminuzione della colonnina di mercurio quantificabile in circa 5°C.
Nella fase iniziale del cambiamento, Martedì 5 Luglio, assisteremo anche al passaggio di un sistema nuvoloso che potrebbe apportare qualche debolissima pioggia (mista anche a sabbia). Nel corso del pomeriggio della stessa giornata le nuvole andranno via, e il sole tornerà incontrastato a dominare la scena. Tuttavia Mercoledì 6 Luglio le correnti di maestrale continueranno a far scendere la temperatura, che risulterà fresca e sotto la media del periodo (fresco avvertibile sopratutto la sera).
Un riallineamento a valori termici tipici di Luglio lo si avrà nelle giornate di Giovedì 7 e Venerdì 8 Luglio, con alta pressione sinonimo di sole e massime superiori ai 30-32°C in molte località.
Dagli ultimi aggiornamenti, sembra che il prossimo fine settimana possa essere caratterizzato dalla seconda ondata di calore stagionale, con temperature roventi e sole incontrastato. Forniremo informazioni più dettagliati nei prossimi aggiornamenti.