Come da titolo, la configurazione barica attuale è ormai agli sgoccioli. Lo straordinario periodo sotto media relativamente alla temperatura sta per concludersi, non prima di marcare con un pò di instabilità i giorni di Mercoledì e Giovedì 15 e 16 Giugno. Al termine dell’attuale fase, si registra uno spostamento delle figure bariche con un deciso rinforzo dell’anticiclone Africano il quale non solo apporterà condizioni di tempo con connotati totalmente estivi, ma anche un forte aumento della temperatura a partire da Venerdì.
Prima di dedicarci all’analisi meteo del fine settimana è d’obbligo soffermarsi sull’instabilità che sarà presente domani e dopodomani nella nostra regione: nel pomeriggio si assisterà alla formazione di nubi a sviluppo verticale un pò su tutte le zone interne, ma specialmente nel’ Ennese, Ragusano, Catanese e Nisseno. Qui saranno possibili precipitazione a carattere isolato, e non si escludono rovesci temporaleschi.
In tutti e due i giorni presi in considerazione il copione sarà lo stesso: sole al mattino, nubi in aumento nelle ore centrali con possibilità di pioggia nel pomeriggio, miglioramento in serata. Temperatura ancora sotto la media, con massime non superiori a 24-26°C.
Il cambio di rotta preventivato comincerà a denotarsi Venerdì 17, quando l’instabilità sarà davvero irrisoria (traducendo: le chance di pioggia saranno davvero basse) e, soprattutto dalla sera, si assisterà ad un deciso affondo dell’HP Africano con impennata della temperatura.
Spingedosi un pò più in avanti, sembra che tra Sabato e Domenica la colonnina di mercurio raggiungerà e supererà in quasi tutte le località i 30°C, con punte di 33°C. Tempo ideale per il mare.
In caso di novità aggiorneremo la previsione, seguite i prossimi dettagli.