I venti di Maestrale hanno apportato un brusco calo delle temperature massime e minime. Questa mattina, le stazioni meteorologiche hanno rilevato valori minimi di tutto rispetto: la temperatura più bassa è stata registrata dal centro di rilevamento meteo ubicato in contrada Niscima (Caltanissetta) con +12.7°C; qualche grado in più a Gela dove la colonnina di mercurio durante le ore notturne non è scesa al di sotto dei +17°C.
A livello termico, nel corso del fine settimana non si avranno variazioni di rilievo con temperature massime che si attesteranno sui +26°; sensazione del caldo leggermente più accentuata lungo il versante meridionale a causa dei tassi di umidità elevati, superiori al 60%.
Sabato e Domenica, il progressivo aumento della pressione atmosferica determinerà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Gli ampi spazi soleggiati lasceranno il posto ad annuvolamenti pomeridiani limitati alle aree centrali del comprensorio nisseno.
I venti Nord-Occidentali saranno moderati nel settore meridionale della provincia di Caltanissetta.
Un breve accenno alla situazione dei mari in Sicilia. La temperatura del mare più alta si registrerà a Cefalù (Palermo) e località costiere limitrofe con +21°C, quella più bassa tra le zone di Trapani e Sciacca (Agrigento) dove la temperatura dell’acqua non supererà i +18°C. I mari si prevedono ovunque quasi calmi. Particolare attenzione all’intensità dei raggi del sole durante le ore centrali del fine settimana: raggi UV compresi tra 8 e 9.