Meteorologicamente parlando, l’estate comincia l’1 Giugno (a differenza che il 21 Giugno, inteso come dì più lungo dell’anno). Alla definizione però non corrisponde la realtà: una veloce perturbazione in arrivo da Ovest Sud-Ovest sarà la causa di una marcata instabilità che segnerà il primo giorno del mese di Giugno ed anche la festività del 2 Giugno. E’ doveroso segnalare che non si tratta di nulla di anomalo, visto che già nel fine settimana l’anticiclone tornerà con il suo carico di belle giornate in un contesto decisamente più consono al periodo.
Le avvisaglie della perturbazione hanno già lambito le coste Trapanesi, in nottata si attendono i primi piovaschi nella Sicilia occidentale. La provincia di Caltanissetta risentirà solo marginalmente del passaggio perturbato, specie nella sua parte iniziale. Dal pomeriggio di domani Mercoledì 1 Giugno, tuttavia, l’instabilità provocherà la formazione di nubi a sviluppo verticale nelle aree interne dell’isola, dove non si escludono locali e sporadici rovesci. La temperatura sarà in lieve discesa, anche se non si discosterà molto dalle medie stagionali.
Copione simile si prevede anche per Giovedì 2 , con una differenza: l’instabilità sembrerebbe molto più marcata ed i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere proporzioni maggiori (specie su aree interne e montuose). Temperatura stazionaria.
Situazione estremamente dinamica, un miglioramento deciso a partire da Venerdì-Sabato. In caso di cambiamenti aggiorneremo la previsione con nuovi approfondimenti.