Fino a questo momento, il mese in corso si sta rivelando il più freddo degli ultimi dieci anni. In provincia di Caltanissetta, la media termica di Maggio 2011 è inferiore di ben 3°C rispetto ai normali valori che si registrano nel quinto mese dell’anno. Anche le tendenze future non lasciano intravedere nessuna speranza per un ritorno in grande stile della stagione estiva; solo qualche sussulto più caldo, forse, potrebbe interessare le nostre zone negli ultimi giorni del mese, ma si tratterà solo di modesti apporti caldi.
Analizzando, invece, la situazione meteorologica più vicina a noi, vale a dire quella del fine settimana, una goccia fredda nel Sud della Sicilia contribuirà a far risalire dal Nord Africa corpi nuvolosi poco consistenti.
Sabato e Domenica, non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni (costituite da particelle di sabbia) più probabili nel settore centro-meridionale nisseno. Altrove, innocue velature che contribuiranno a mantenere più basse le temperature durante le ore centrali del giorno. La colonnina è prevista in diminuzione nei valori massimi. Venti deboli settentrionali.
Dalla prossima settimana si acuiranno gli effetti della goccia fredda, che determineranno condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi nelle aree centrali della Sicilia e del nisseno durante la seconda parte del giorno. Confermeremo ed approfondiremo quest’ultima evoluzione, nei prossimi bollettini meteorologici.