Dopo la lunga parentesi fredda, che ha fatto crollare le temperature minime fino a 7°C nelle località collinari del nisseno, nelle ultime 24 ore l’arrivo di correnti più calde meridionali, sta finalmente regalando all’intera provincia nissena degli assaggi prettamente primaverili. Ieri, durante le ore centrali del giorno la colonnina di mercurio ha sfondato ovunque il tetto dei 20°C e nel dettaglio, emergono i 23.2°C di Caltanissetta, i 22°C di San Cataldo e i 20.3°C di Mussomeli.
Le tendenze nel brevissimo periodo rimangono comunque confortanti. La seppur timida rimonta Nord Africana garantirà ancora per qualche giorno un clima gradevole; dalla prossima settimana torneremo nuovamente a parlare di sensibili diminuzioni termiche, tutte ancora da quantificare (anticipiamo, che le prime analisi dei modelli meteorologici, indicano valori termici notturni inferiori ai 10°C).
Venerdì, 13 Maggio, il cielo si presenterà sereno. Nel corso delle ore centrali del giorno, a ridosso delle località collinari centro-orientali del nisseno, assisteremo un aumento della copertura nuvolosa. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, con punte di 24-25°C nel Nisseno. Venti deboli, meridionali.
Sabato, la rimonta Nord Africana spingerà le temperature ancora verso l’alto. L’aumento termico sarà più consistente lungo il versante costiero della provincia di Caltanissetta (gelese e buterese), ma a causa di un passaggio nuvoloso (formato da nubi medie ed alte) nelle ore centrali, la temperatura non subirà grosse differenze. In alcune aree della Sicilia (come ad esempio la piana di Catania), si raggiungeranno i 30-32°C.
Domenica, la temperatura in quota raggiungerà l’apice del caldo, ma ancora una volta qualche nuvola impedirà l’impennata delle colonnina di mercurio al suolo. Ancora una volta massime stazionarie (con punte di 25°C nel Nisseno). Solo dalla sera masse d’aria più fresche settentrionali causeranno una diminuzione della temperatura di 3-4°C.
Il calo della colonnina di mercurio continuerà nei giorni seguenti e sarà ancor più evidente a partire dall’inizio della settimana entrante. Correnti fresche di origine atlantica riporteranno temperature più basse su tutto il nostro comprensorio provinciale. Insomma, non è ancora tempo di solleone; gli indumenti più leggeri dovranno ancora attendere ed anche nelle tendenze a medio-lungo termine ovvero relative alla terza decade di Maggio, non si intravedono segnali di cambiamento tipicamente estivi.