Dati alla mano, possiamo senza dubbio affermare che il clima nisseno sta attraversando delle anomalie termiche rispetto a quelli che sono i normali valori del periodo. Analizzando l’andamento delle temperature massime degli ultimi 10 anni registrate dalle stazioni meteorologiche di Caltanissetta e relative ai primi giorni di Maggio, raramente si trovano valori così bassi come quelli misurati in questi ultimi giorni (+18°C). Nel 2010 i nostri centri di rilevamento meteo ubicati nel capoluogo nisseno registrarono temperature massime di +24°C; nel 2008 i primi giorni di Maggio furono davvero incandescenti con valori termici di +28.8°C, ed ancora nel 2007 +23°C, nel 2005 +24°C, nel 2003 +28°C, nel 2002 +27°C, nel 2001 e 2000 +24°C.
Purtroppo, questa fase più fresca non demorderà ed i modelli fisico-matematici prevedono una risalita termica solo a partire dal 10 Maggio. Si tratta, comunque, di tendenze rientranti nel medio-lungo periodo, con livelli di affidabilità davvero molto ridotti e tutte da confermare nei prossimi giorni.
Nel breve termine, la configurazione meteorologica nostrana sarà governata da un campo di alta pressione, che si stabilizzerà nel bacino meridionale del Mediterraneo, con immancabili influenze sulla nostra provincia. Nell’Atlantico una depressione apporterà nuvole e piogge in Francia, Spagna e Portogallo, ad Est un altro centro depressionario favorirà la formazione di precipitazioni inizialmente sulla Grecia, in rapido spostamento verso Levante (Turchia).
A parte qualche sterile ed innocuo corpo nuvoloso, il nostro regime di alta pressione ci proteggerà da eventuali incursioni perturbate provenienti sia da Occidente che da Oriente garantendo così, giornate all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso. Solo qualche annuvolamento pomeridiano ed isolati banchi di nebbia previsti per le mattinate di Venerdì; per il resto non attraverseremo meteorologicamente parlando, nessun periodo movimentato.
Giorno 5 Maggio, il tempo si manterrà buono. Limitatamente alle aree interne del nisseno, nelle ore pomeridiane sarà possibile un graduale aumento della nuvolosità. Leggera diminuzione delle temperature nei settori centrali e settentrionali del nisseno. Venti deboli, provenienti dai quadranti settentrionali.
Venerdì 6 Maggio, come accennato in precedenza, a parte qualche nebbia mattutina, le condizioni atmosferiche volgeranno verso il bel tempo. Le temperature massime subiranno un incremento e si porteranno sui +20°C nel capoluogo nisseno e nel gelese, tre gradi in meno a Mussomeli. Nella sera, rischio di deboli precipitazioni.
In chiaroscuro sarà, invece, il prossimo fine settimana. Se la giornata di Sabato trascorrerà all’insegna del cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, qualche nube in più è attesa nel corso di Domenica, ma non sono attesi fenomeni piovosi degni di nota. La colonnina di mercurio non subirà in entrambi i giorni, variazioni di rilievo.
Un piccolo punto di svolta è previsto dalla prossima settimana, quando l’ingresso di aria più calda nord-africana potrebbe regalarci i primi scampoli caldi. Confermeremo o meno nei prossimi interventi, tale tendenza meteorologica.