Un inizio di Aprile piuttosto scoppiettante nel continente europeo. La bella stagione sembra voler forzare la mano in modo definitivo e già, il primo atto “caldo” ha lasciato il segno: alcune località della Francia e della Germania hanno rispettivamente registrato +28°C e +26°C; nella Penisola Iberica la colonnina di mercurio ha sfiorato i +30°C.
Anche se in misura minore, anche la provincia di Caltanissetta ha beneficiato dell’irruzione calda, tanto che nella giornata di ieri – Sabato, 2 Aprile -, la stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare di Gela ha rilevato una temperatura massima di +22.4°C, il capoluogo ha, invece, superato i +19°C.
Nei prossimi giorni, la situazione non muterà. Anzi, l’asse della campana anticiclonica nord-africana si sposterà verso Levante coinvolgendo direttamente la nostra regione. Da domani, Lunedì 04 Aprile, assisteremo ad un ulteriore incremento dei valori termici, che sfonderanno il tetto dei 20°C su tutto il comprensorio nisseno. Il quadro sarà completato da un regime di alta pressione il quale garantirà condizioni atmosferiche soleggiate.
La giornata più calda sarà quella di Martedì, 05 Aprile, quando l’arrivo di correnti più calde provenienti dal Nord Africa causerà un aumento delle temperature. A Caltanissetta, prevediamo valori termici massimi sui 22°C, mentre sul versante meridionale del nisseno, la temperatura si attesterà sui 25°C. Venti deboli, meridionali.
Breve pausa calda tra Mercoledì e Giovedì: venti più freschi Nord-Occidentali riporteranno le temperature su valori più consoni alle medie di Aprile.
Le tendenze relative a medio termine, prevedono un ritorno in grande stile del caldo. La campana sub-tropicale potrebbe nuovamente colpire la Sicilia regalando altre giornate calde e soleggiate.