Una vasta area anticiclonica, che si estende su tutto il bacino centrale del Mediterraneo e sulla Mittel-Europa, sta condizionando la giornata odierna e caratterizzerà anche, il tempo dei giorni seguenti.
L’alta pressione spazzerà via ogni nube consentendo un maggiore soleggiamento durante le ore diurne. Inoltre, l’inclinazione dei raggi solari si avvicinerà sempre più a quella che, normalmente, si riscontra nel mese di Settembre, con un’intensificazione dell’azione solare sulla nostra provincia.
E’ ovvio che tutti questi fattori, associati ad un richiamo più caldo di correnti meridionali, porteranno la temperatura diurna a salire su valori gradevoli, con punte intorno ai 20°C nelle aree pianeggianti della Sicilia, e sopra i 15°C nelle zone collinari.
Viceversa, l’assenza di corpi nuvolosi durante le ore notturne faciliterà la dispersione del calore accumulatosi nel dì: le minime tenderanno a rimanere fresche – per il fenomeno dell’inversione termica – complice anche una temperatura media dell’aria nella libera atmosfera (850Hpa) di +5°C, all’incirca nella media.
Nella provincia Nissena, ma anche nel resto della regione, fine settimana (Venerdì, Sabato e Domenica) all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature gradevoli durante il giorno, fresco la notte. Nuvole e vento saranno pressoché assenti.