Sembrava ormai sul punto di cedere ai primi acuti della primavera, ma con un sussulto l’inverno prende nuovamente le redini del clima nel compartimento centrale del Mediterraneo.
A livello barico, dopo settimane di incontrastato dominio dell’alta pressione, nuclei di aria instabile producono minimi depressionari che condizionano il tempo del Sud Italia.
Al momento, uno di questi minimi sta transitando in prossimità della Sicilia, e domani Mercoledì 23 Febbraio transiterà proprio sulla nostra regione causando maltempo diffuso ed un complessivo calo della temperatura, che si manterrà sotto la media anche nei restanti giorni della settimana.
La situazione, estremamente dinamica, non consente ai previsori di spingersi molto lontano nel tempo per poter elaborare una previsione, pertanto tutto il peggioramento verrà analizzato a più riprese.
Già dal pomeriggio, nella provincia Nissena i primi corpi nuvolosi più consistenti causeranno deboli piogge sparse, con esigui quantitativi pluviometrici; il grosso si concentrerà nella giornata di domani, Mercoledì. Dalla notte le piogge saranno moderate e la temperatura in graduale discesa. La quota neve si assesterà tra i 1100 e i 1200m, calando nel corso delle ore. Tra Mercoledì sera e Giovedì 24, il minimo artefice del maltempo traslerà verso est, richiamando con il suo moto circolatorio antiorario aria ancora più fredda da Nord. Le strette isoipse (cioè lo sbalzo di pressione dovuto alla presenza del minimo), saranno la causa di forti venti settentrionali che uniti all’aria di origine settentrionale provocheranno una sensazione di freddo non indifferente. La quota neve di Giovedì potrebbe anche scendere al di sotto degli 800m; le precipitazioni tuttavia saranno scarse e relegate alle sole aree tirreniche, con sconfinamenti sui monti dell’appennino siciliano.
Nel caso di improvvise novità sul fronte neve, interverremo con un’apposita analisi.