Il mese di Gennaio è stato caratterizzato da una spiccata stabilità e da altrettanta spiccata siccità. Queste sono le conclusioni alle quali si perviene non solo dando un’occhiata alle statistiche (in termini di precipitazioni siamo davvero messi male), ma anche dando uno sguardo ai terreni ed alla vegetazione.
Per la pluviometria si potrebbero limitare i danni in questa terza decade, proprio per la formazione di un minimo di pressione sul canale di Sicilia. Questa è la situazione più propizia in quasi tutte le aree Siciliane per avere buoni apporti di pioggia.
Il contesto generale a livello barico vede l’erezione di una Alta pressione (HP) dal Basso Atlantico verso l’inghilterra, mentre al largo del Marocco si forma una bassa pressione sintomo di maltempo. Nelle prossime ore, questa bassa pressione si sposterà più vero Est e la sua curvatuta ciclonica permetterà la nascita di un minimo secondario proprio nei pressi del canale di Sicilia durante le ore a cavallo tra stanotte e domattina.
Il suddetto minimo sul canale avrà un duplice effetto: 1) con la sua instabilità farà fiorire diversi temporali sul mare che risaliranno con moto antiorario sulla nostra isola; 2) sempre per il moto antiorario, verrà richiamata aria mite dall’africa con venti da SE, quindi si avrà un rialzo termico.
La fase temporalesca durerà poche ore, poi ci saranno solo pioviggini e tempo nuvoloso.
Vediamo nel dettaglio il tempo previsto in provincia.
Da questa notte i primi corpi nuvolosi più consistenti si formeranno nel canale di Sicilia e nel primo mattino di Giovedì 27 abborderanno le coste meridionali della nostra isola: piogge diffuse a carattere temporalesco su tutto il Nisseno a partire dal Gelese. Con qualche ora di ritardo i temporali arriveranno anche nelle zone interne anche se leggermente meno potenti. Si stimano accumuli anche superiori ai 20mm in molte località.
Nel pomeriggio il fronte temporalesco si sposterà verso le zone NE della nostra regione, ma il cielo rimarrà molto nuvoloso con possibili pioviggini intermittenti anche sulla provincia di Caltanissetta.
Temperatura in netto rialzo, con quota neve che passerà dai 900m attuali ai 2000m di domani pomeriggio.
Per Venerdì 28 si prevede ancora tempo instabile, ma ormai il minimo di pressione sarà scivolato via verso est: ne consegue che (sempre per il moto antiorario della perturbazione) affluirà nuovamente un pò d’aria più fresca con diminuzione di 2-3°C, e il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con possibilità di isolati brevi rovesci.