L’alta pressione, che ha dominato per qualche giorno la scena meteorologica su tutto il Mediterraneo Centrale subirà una leggera battuta d’arresto proprio negli ultimi giorni dell’anno, con il passaggio di un debole fronte perturbato sulla nostra regione.
Per il momento, il grande freddo rimarrà relegato alle aree Nord Orientali dell’Europa e solo con l’entrata dell’anno nuovo e precisamente verso l’Epifania, spifferi di aria fredda torneranno nuovamente a farsi sentire con una consistente diminuzione termica.
L’attesissimo passaggio dal vecchio al nuovo anno non sarà, quindi, rovinato dal maltempo. A guastare seppur limitatamente i festeggiamenti, sarà solamente un’area depressionaria centrata sul Canale di Sicilia, che richiamerà aria più mite da Sud-Est. Il transito di nubi causerà qualche precipitazione sparsa di debole intensità più probabile lungo le aree ioniche del catanese; durante le ore serali e notturne, non è esclusa la formazione di banchi di nebbia nelle vallate e nelle aree interne del nisseno.
Condizioni meteorologiche attese in provincia di Caltanissetta:
– Venerdì, 31 Dicembre 2010: cielo nuvoloso. Non sono comunque previsti fenomeni piovosi di rilievo. Temperature minime in rialzo; venti deboli di Scirocco. Probabile formazione di nebbie nelle località interne del nisseno. Allo scoccare della mezzanotte, il capoluogo registrerà una temperatura di circa 7°C, a Gela la colonnina di mercurio si attesterà sui 13°C.
– Sabato, 1 Gennaio 2011: il primo giorno del 2011 si aprirà all’insegna del cielo irregolarmente nuvoloso. L’arrivo di masse d’aria più umide determineranno un peggioramento atmosferico, che causerà rovesci sparsi su tutto il nisseno.Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli, provenienti dai quadranti orientali.
– Domenica, 2 Gennaio 2011: cielo nuvoloso con deboli precipitazioni piovose. Le temperature tenderanno a subire una diminuzione dalla seconda parte del giorno. Venti deboli variabili.
Auguriamo a tutti i nostri lettori, un felice 2011!