Dopo qualche giorno di temperature miti, decisamente sopra la media del periodo, e assolutamente asciutti, si prepara un cambiamento a partire da queste ore e fino al giorno di Santo Stefano.
Una depressione sul Tirreno Settentrionale sta richiamando aria umida e fresca dal Nord Atlantico, la quale porterà un notevole sbalzo di temperatura un pò su tutto lo stivale. La differenza sarà più accentuata qui in Sicilia, perchè di fatto verrà spazzata via la massa d’aria Africana che per giorni ci ha tenuto compagnia. Ci sarà un calo di circa 11-12°C ad 850Hpa (libera atmosfera), che si rifletterà al suolo con un pieno ritorno dell’inverno. Nel frattempo il minimo di pressione creerà i presupposti per la formazione di nubi, le quali recheranno piogge diffuse un pò su tutta l’Italia, coinvolgendo marginalmente la Sicilia.
Ecco cosa si prevede in dettaglio per la provincia di Caltanissetta:
Giovedì 23 Dicembre, cielo poco nuvoloso con tendenza al peggioramento nel corso della giornata. In serata basso rischio di deboli precipitazioni, vento moderato dai quadranti meridionali;
Venerdì 24, vigilia di Natale, cielo nuvoloso specie nel pomeriggio con piogge che saranno più consistenti nella fascia meridionale della provincia. I venti si disporranno da Ovest e ci sarà un brusco calo della temperatura. Nella sera la quota neve sarà sotto i 1400m.
Sabato 25, Natale, giornata fresca e moderatamente perturbata con tempo uggioso e piogge intermittenti. Sarà una classica giornata invernale con pioggia che si tramuterà in neve sopra i 1100-1200m.
Domenica 26, cielo nuvoloso con basso rischio di deboli precipitazioni. Il vento si calmerà anche se la temperatura rimarrà fresca. Un possibile miglioramento solo a serata inoltrata.
Con l’occasione, lo Staff di MeteoCaltanissetta.it Vi augura un sereno Natale.