Nei giorni scorsi, le correnti africane hanno riportato le temperature massime su valori tipicamente estivi, con punte di +28.9°C nelle coste tirreniche del messinese. In provincia di Caltanissetta, emergono i +27.2° di Riesi e i +24.8°C di Caltanissetta registrati ieri dalle stazioni del Servizio Agrometeorologico Siciliano.
Temperature anomale per il periodo, che subiranno un’inversione di tendenza a partire da questo pomeriggio quando da Nord giungeranno correnti molto fredde di origine artica. Il crollo termico sarà piuttosto sensibile: nel nisseno si perderanno 10°C rispetto ai valori termici registrati ieri.
Buone notizie, invece, sul fronte delle condizioni del cielo. In provincia di Caltanissetta, ampi spazi soleggiati caratterizzeranno i giorni di Venerdì e Sabato, con qualche annuvolamento più consistente atteso Domenica, 12 Dicembre. Le temperature, come detto, subiranno un brusco calo con valori minimi fino a +3°C nelle località interne del nisseno, ma l’entrata di correnti più miti provenienti da Ponente tenderanno a far crescere la colonnina di mercurio sin dalle prime ore di Domenica.
Passaggi nuvolosi con sporadiche precipitazioni Lunedì e Martedì, poi le proiezioni dei modelli meteorologici prevedono una nuova discesa di aria fredda, che questa volta, potrebbe regalarci dei deboli fenomeni nevosi a quote medio-basse sulla Sicilia. Analizzeremo quest’ultima evoluzione del tempo nella prossima settimana, quando le emissioni modellistiche delineeranno con maggior precisione la reale portata dell’irruzione fredda.