Italia praticamente tagliata in due tronconi, con un Settentrione alle prese con un inverno un po’ prematuro ed un Meridione fortemente influenzato da correnti calde africane, che hanno fatto lievitare le temperature notturne fino a +23°C sulle coste palermitane.
Questa situazione non tenderà a subire variazioni neanche nei prossimi giorni a causa del lago gelido di origine artica, che dal Nord Europa si è riversato sin sulla Penisola Iberica. I contrasti termici genereranno un vasto sistema perturbato, pronto ad abbordare le regioni centrali e Settentrionali dell’Italia.
Già nelle prossime ore, la parte più avanzata della perturbazione creerà qualche disagio nelle aree sud-occidentali della Sardegna, poi prenderà di mira le coste Campane e Laziali con precipitazioni piovose localmente anche violente.
A dettar legge non saranno solo le forti piogge, ma il sensibile calo termico previsto nelle regioni centro-settentrionali della nostra penisola apporterà nevicate a bassissima quota imbiancando nuovamente Torino, Piacenza, Bologna e forse anche Milano.
La Sicilia invece, riceverà un contributo caldo africano, che durerà solamente 24-36 ore. Poi, anche per la nostra isola la colonnina di mercurio tenderà a scendere allineandosi alle medie del periodo.
In provincia di Caltanissetta, il primo giorno di Dicembre si aprirà all’insegna del cielo nuvoloso; modesto peggioramento dal tardo pomeriggio. Venti forti di Libeccio, con raffiche fino a 65 km/h lungo le coste meridionali del nisseno. Temperature massime sui 17°C.
Giovedì, 2 Dicembre qualche nube nei settori più occidentali della provincia. Attenuazione dei venti, che ruoteranno dai quadranti occidentali.
Aumento della nuvolosità nella giornata di Venerdì, 3 Dicembre. Fenomeni piovosi più probabili nelle aree meridionali del nisseno. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione sia nei valori minimi che massimi; calo termico ancor più vistoso nel giorno successivo quando la colonnina di mercurio potrà scendere al di sotto dei 5°C nei comuni collinari della provincia di Caltanissetta.
Ci attende quindi, un fine settimana di stampo invernale con buone condizioni dei nostri cieli. Sarà solamente un assaggio freddo perchè secondo i più importanti centri di calcolo mondiale, un richiamo caldo africano investirebbe il Sud Italia con conseguente e sensibile aumento della temperatura.