Dopo la prima timida discesa di aria fresca, che ha fatto assaporare a tutti i Nisseni un antipasto invernale, in queste ore un sistema nuvoloso proveniente da Ovest sta per abbordare la Sicilia.
Contemporaneamente l’aria fresca di matrice settentrionale cederà il posto a correnti umide più tiepide proventienti da Sud, pertanto la temperatura subirà un graduale rialzo.
Venerdì 26 Novembre il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso su tutta la provincia di Caltanissetta. Saranno possibili deboli piogge, in maniera piuttosto diffusa sul territorio, ma già dal pomeriggio le nuvole diverranno sterili.
Passata la parte attiva della perturbazione, ci troveremo in un contesto sì perturbato, ma senza pioggia. Infatti Sabato 27 Novembre il cielo sarà nuvoloso, con un tiepido soffio Africano che continuerà a far lievitare la temperatura. Ascesa termica che non si arresterà nemmeno Domenica, che sarà caratterizzata da un clima decisamente mite per il periodo e da condizioni atmosferiche in miglioramento.
Per il futuro c’è incertezza, anche se le correnti meridionali Africane sembrerebbero poter influenzare anche la settimana prossima, con caldo e temperature massime di molto superiori ai 20°C. Ma sul punto ci soffermeremo con un apposita analisi. Anche perchè, esaurita questa fase “calda”, ci potrebbero i presupposti per una fase totalmente opposta…