Aria artica ancora protagonista e si ripresenterà come la scorsa settimana, innescando un regime di instabilità, più dinamico nel Sud Italia.
Le prime avvisaglie dell’arrivo di correnti più fresche sono già in atto, con uno sfondamento dell’aria artica precisamente nella parte Occidentale dell’Italia. Oggi pomeriggio, i contrasti termici genereranno una perturbazione ciclonica sul Nord della Sardegna, che richiamerà sulla nostra Sicilia, correnti umide e perturbate provenienti dal Nord-Africa.
Dopo i quasi 50 mm di ieri rilevati a Gela e i 25 mm di Caltanissetta, nelle prossime ore è previsto un generale e temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Si tratterà solo di una breve tregua: dalla tarda serata di oggi e a cominciare dai settori occidentali della provincia di Caltanissetta, l’aumento della copertura nuvolosa apporterà un discreto peggioramento del tempo. I fenomeni piovosi coinvolgeranno dapprima il mussomelese e i comuni del Vallone, poi si estenderanno alle restanti zone del nisseno.
La perturbazione non abbandonerà facilmente il nostro comprensorio ed anche Martedì, le precipitazioni assumeranno carattere più intenso durante la prima parte del giorno. Il vento soffierà moderato, proveniente dai quadranti sud-occidentali.
Mercoledì, 27 Ottobre: ancora qualche breve precipitazione su tutta la Sicilia. Le temperature subiranno una flessione di 4°C; durante le ore notturne si riporteranno al di sotto dei 10°C.
Giovedì, 28 Ottobre: con lo spostamento della perturbazione verso lo Ionio si allenterà definitivamente la fase di maltempo. Il miglioramento atmosferico comprenderà anche la giornata successiva, Venerdì 29 Ottobre.
Il regime di alta pressione, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, potrebbe sfaldarsi nel prossimo fine settimana. Infatti, ci sono tutti i presupposti per una nuova fase di maltempo intenso, in particolare attesa tra Domenica e Lunedì prossimo.