Siamo a pieno titolo entrati in autunno, con le temperature che negli ultimi giorni, sono scese al di sotto delle medie del periodo.
Gli scenari futuri promettono grosse manovre bariche a livello generale, che da Lunedì e per la prossima settimana potrebbero portare maltempo (anche severo) sul meridione italiano, e temperature pronte a subire una nuova diminuzione.
Come sempre è bene fare in questi casi, prima di fare una previsione è bene aspettare il momento in cui la situazione sarà meglio delineata, visto l’elevata difficoltà nel capire la traiettoria delle masse d’aria.
Per quanto riguarda invece i prossimi giorni le previsioni sono nettamente migliori. Al momento, sebbene l’alta pressione portatrice di bel tempo non sia proprio forte, risentiamo degli effetti benefici della vicina area di Alta Pressione Africana, che ci protegge da eventuali perturbazioni. Inoltre, tutta l’Europa centrale si trova sotto una campana altopressorica che devia le perturbazioni da Nord verso la Russia.
Giovedì 21 Ottobre tempo poco nuvoloso in tutta la Sicilia, per via di alte stratificazioni per nulla fastidiose. Temperatura stazionaria e nella media;
Venerdì 22 Ottobre cielo poco nuvoloso, per nubi di altra natura (nubi basse). Nessun fenomeno; temperatura stazionaria e fresco nel mattino. Vento debole o assente.
Sabato 23 Ottobre cielo sereno, qualche innoqua nube di passaggio, temperatura in rialzo di 1-2°C. Una buona giornata. Dalla tarda sera qualche copertura più consistente.
Domenica 24 Ottobre potrebbe essere la giornata transitoria, quella che vedrà arrivare i primi guasti del tempo. Il cielo dalla metà del giorno si coprirà e nella sera saranno possibili le prime precipitazioni nel Nisseno. Dalla sera-notte potrebbero approdare in Sicilia i primi temporali. Su questa previsione per Domenica, c’è ancora un piccolo punto interrogativo, che verrà sciolto nelle prossime ore.
Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.