Le correnti calde africane non hanno disatteso le aspettative riportando il clima estivo su tutta la provincia di Caltanissetta. L’apice del caldo è stato raggiunto Domenica, 19 Settembre, con valori quasi ovunque superiori ai +30°C: +32°C a Riesi, +31°C a Caltanissetta, Delia e Mussomeli, +30°C a Mazzarino, +29°C a Butera e Gela.
Come giusto che sia, la bella stagione allenterà in qualche modo la presa ed i primi segnali di cambiamento si avranno già nelle prossime ore. Una vasta area nuvolosa tra la Spagna e l’Africa Settentrionale, si è mossa lentamente verso il Mediterraneo Centrale apportando un discreto peggioramento del tempo sulla Sardegna. Le nubi alte e sottili raggiungeranno anche la Sicilia nella giornata odierna, senza però causare fenomeni piovosi di rilievo.
Più incisivo il peggioramento del tempo tra Mercoledì e Giovedì, quando nelle aree più orientali del nisseno saranno possibili precipitazioni durante le ore centrali del giorno. Le temperature sono previste in diminuzione nei valori massimi; la ventilazione ovunque debole, si disporrà dai quadranti meridionali.
Un deciso cambio di rotta, tutto a favore della stagione autunnale, sembrerebbe alle porte. Analizzando le elaborazioni fisiche-matematiche, nel fine settimana una corposa discesa di aria fredda potrebbe generare un’intensa dinamicità nel Tirreno Centrale. Tra i modelli meteorologici vige una certa divergenza per quel che riguarda l’esatto posizionamento della bassa pressione, con le piogge pronte a colpire pesantemente la Sicilia Settentrionale e le coste del Lazio e della Campania. In attesa di ulteriori conferme, approfondiremo la situazione sinottica nel prossimo aggiornamento.