Il mese di Settembre è stato caratterizzato dall’improvvisa rottura dela tempo che ha segnato di fatto il declino dell’estate a favore della stagione autunnale. Su tutta la Sicilia sono imperversate 3 diverse ondate di maltempo che hanno scaricato ingenti quantità d’acqua in buona parte del territorio isolano.
Sfortunatamente le zone limitrofe a Caltanissetta, capoluogo compreso, sono state le meno bagnate dalle piogge degli scorsi giorni (Caltanissetta e San Cataldo hanno avuto apporti pluviometrici di circa il 90% inferiori ad alcune zone del Palermitano, Catanese e Messinese). Meglio la fascia meridionale della nostra provincia, capitanata da Gela. Anche la temperatura ha risentito del cambio di circolazione, basti pensare che Caltanissetta non ha mai raggiunto i 30°C in questo mese, quando solitamente ogni anno viene registrato un valore simile (e a volte abbondantemente superato).
Ma la Sicilia ha una caratteristica: quella di trovarsi estremamente vicina al rovente continente Africano. Nelle prossime ore un’area di alta pressione (quella che ha già consentito nella giornata odierna un miglioramento delle condizioni atmosferiche) si estenderà in tutto il Sud Italia, e la Sicilia sarà sotto l’effetto di caldi venti meridionali, i quali comporteranno l’innalzamento della colonnina di mercurio. La temperatura ad 850Hpa passerà dagli attuali +13°C fino ai +20°C di Lunedì 20 Settembre.
Sarà un vero e proprio colpo di coda estivo, che consentirà gite fuori porta e anche un bel week end al mare (per chi potrà permetterselo), grazie a temperature tardo estive e condizioni climatiche ottimali.
Ecco in dettaglio la previsione per i prossimi giorni sul territorio Nisseno:
Venerdì 17, cielo sereno e temperatura in rialzo. Massima tra 25°C nelle zone interne e 28°C delle zone costiere;
Sabato 18, cielo sereno e continuo aumento termico. Massime tra 26 e 29°C
Domenica 19, cielo sereno e ulteriore definitiva ascesa della temperatura, che potrà localmente superare i 31-32°C.
Successivamente si attende un ulteriore cambiamento, che potrebbe portare nuove piogge. Ma il punto merita una successiva analisi.