Archiviata la parentesi piovosa della scorsa settimana, che ha generato fenomeni temporaleschi lungo la fascia meridionale della provincia (ricordiamo l’eccezionale dato di Gela di Venerdì scorso, pari a 125 mm di pioggia in 24 ore), da oggi fino alla tarda serata di Martedì andremo incontro a condizioni del cielo soleggiate.
Le perturbazioni atlantiche riusciranno a colpire in pieno il Nord Italia; l’appuntamento con le piogge intense è fissato per domani e Mercoledì, quando la parte più avanzata del sistema nuvoloso causerà forti precipitazioni in Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia Settentrionale. I fenomeni interesseranno successivamente le restanti regioni settentrionali, fino ad estendersi alla Campania, Puglia, Basilicata, Molise e parte della Calabria.
Solamente le due isole maggiori resteranno a guardare. La coda della perturbazione lambirà la Sardegna ed in misura minore la Sicilia, quest’ultima protetta da una flebile, ma efficace figura anticiclonica.
Nel dettaglio, le previsioni meteorologiche in provincia di Caltanissetta:
- Lunedì e Martedì:il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Da Martedì, si attiveranno forti venti sciroccali con raffiche, che sul Gelese, riusciranno agevolmente a superare i 55 km/h. Nessuna variazione delle temperature.
- Nubi stratiformi, invece, nella giornata di Mercoledì, 8 Settembre. Venti in attenuazione provenienti dai quadranti meridionali.
- Giovedì 9 Settembre: l’entrata di correnti più fresche settentrionali faranno abbassare la colonnina di mercurio di 3°C e causeranno durante le ore centrali del giorno, un aumento della nuvolosità nelle aree interne del nisseno. Non si escludono fenomeni piovosi nelle suddette zone.
Le temperature subiranno una lieve flessione tra la serata di Giovedì e Venerdì, con massime intorno ai +25°C nelle aree interne del nisseno.
Analizzando le tendenze a più lunga gettata, i modelli meteorologici non intravedono alcun ritorno dell’estate. Quello attuale, sarà tutt’altro che un assaggio pre-autunnale: resisteranno le temperature gradevoli e si manterranno al di sotto della media del periodo.