Ancora una volta, siamo costretti a rivisitare il clima del Vecchio Continente, caratterizzato da varie figure bariche che stanno causando seri danni in molti paesi.
La Russia è sotto il dominio di una campana di aria molto calda, difficile da debellare e che continuerà a dettar legge anche nei prossimi giorni seppur in maniera leggermente più attenuata. In Ucraina superati i 41°C, ma non va bene neanche in Finlandia con colonnine di mercurio vicinissime ai 34°C.
Polonia e Repubblica Ceca bersagliate da eventi estremi, che hanno creato inondazioni e causato notevoli disagi. Su alcune località, le pluviometrie hanno sfondato in poco meno di 24 ore anche i 100 mm; situazione che nelle prossime ore non subirà grosse variazioni per possibili temporali localmente di forte intensità.
E la nostra cara Italia sta a guardare? Possiamo dire che la penisola italiana osserva silenziosamente l’evolversi delle condizioni meteorologiche europee. Pur assumendo un ruolo non da protagonista, gli occhi sono puntati su ciò che accade ad Sud-Ovest e precisamente tra il Marocco e l’Algeria, dove aria molto calda tenterà inizialmente di conquistare la fascia meridionale della Spagna e piano piano, spostarsi verso Est fino a lambire la Sicilia. Per i caldofili siciliani, le alte temperature dovranno attendere: secondo i più autorevoli centri di calcolo mondiale, il passo decisivo verso l’aumento termico è solo rinviato al 13 Agosto, tra quattro giorni. Il caldo potrebbe continuare anche nei giorni a seguire, garantendo una giornata ferragostiana tipicamente estiva. Differente è il discorso per le regioni settentrionali, costrette a fare i conti con perturbazioni e piogge proprio a metà mese.
|
Insomma, è chiara la consapevolezza che stiamo attraverso una fase a livello meteorologico, totalmente monotona; come accennato solo in chiave futura ci sarà qualche cambiamento del tempo in termini termici. Fino a Giovedì, sulla provincia di Caltanissetta le giornate soleggiate avranno la meglio, con un leggero aumento delle temperature atteso per Mercoledì, 11 Agosto. I venti saranno deboli, variabili.