Nei giorni scorsi, abbiamo più volte focalizzato l’attenzione sull’imminente avvezione di aria calda, pronta a sferrare un duro colpo tra Venerdì e Sabato. Puntuale come sempre, il flusso africano non sta passando inosservato accanendosi in particolar modo sulla nostra provincia. Non a caso, quest’oggi la località siciliana con la temperatura più alta è Caltanissetta dove alle 14.55 è stato registrato il notevole valore termico di +39.2°C.
Non va meglio nelle altre località del comprensorio nisseno. San Cataldo ha superato di poco i +38°C, Marianopoli e Butera si trovano sui 35°C ed infine, il comune relativamente più fresco è Gela con quasi +33°C (nella Città del Golfo, la percezione del caldo è nettamente superiore per gli alti livelli di umidità prossimi al 60%).
I quasi 40°C di Caltanissetta, previsti ieri dall nostro Staff, non rappresentano un vero e proprio record di Luglio. Per rintracciare la temperatura più del mese, dobbiamo spostarci al 27/07 del 1983 quando la colonnina di mercurio toccò l’eccezionale valore di +44°C.
Domani sarà un’altra giornata di passione. Solo nel pomeriggio venti più freschi apporteranno un brusco calo della temperatura, che si concretizzerà nella giornata di Domenica con una discesa termica di 10°C.