Il conto alla rovescia è già partito. In queste ore correnti meridionali dall’Africa si sono già attivate e la temperatura è in costante graduale rialzo.
Il tutto è propiziato da una discesa di aria piuttosto fresca alle medie latitudini nell’Oceano Atlantico al largo della penisola Iberica. La suddetta colata “fredda”, avrà come risposta un promontorio anticiclonico Africano che si estenderà su tutto il bacino centrale del Mediterraneo.
La Sicilia, per la sua particolare posizione (a pochi Km dalle coste Tunisine) verrà centrata in pieno dalla messa di aria rovente subtropicale. Le isoterme alla quota di 850Hpa (circa 1600m) raggiungeranno il ragguardevole valore di +25°C. Il picco di caldo avrà fortunatamente breve durata, e già dalla seconda metà della giornata di Sabato si assisterà ad un corposo calo termico che, addirittura, già da Domenica sera potrebbe far precipitare la temperatura di circa 10°C! (5° sotto la media del periodo).
Per affrontare adeguatamente la batosta calda lo Staff di MeteoCaltanissetta vi consiglia la consultazione dell’apposito decalogo “Come difendersi dal caldo“.
Giovedì 22 nella Provincia di Caltanissetta cielo sereno. Temperatura massima in rialzo, con punte di 35-36°C nelle zone interne. Un po’ meglio nella zona costiera specie dalle ore pomeridiane grazie all’effetto della brezza marina.
Venerdì 23 sarà l’apice dell’ondata calda. Temperatura rovente su tutto il territorio, con massime che in alcune località raggiungeranno anche i 40°C. Durante le ore notturne le isoterme ad 850Hpa raggiungeranno i valori massimi (+25°C), quindi sarà una notte molto calda.
Sabato 24 giornata dal doppio volto. Inizialmente molto calda, nel tardo pomeriggio sarà soggetta ad un repentino cambio di circolazione che farà scendere in picchiata la temperatura, con venti moderati da Nord-Ovest.
Domenica 25 temperatura fresca, anche durante il giorno non dovrebbe essere superata la fatidica soglia dei 30°C. Debole ventilazione settentrionale.