Lasciata alle spalle la parentesi tipicamente autunnale della scorsa settimana, le due figure anticicloniche che normalmente dominano la scena estiva mediterranea (Alta pressione delle Azzorre ed Alta pressione Africana) e garantiscono condizioni meteorologiche all’insegna del bel tempo, mostrano dei nuovi segni di vivacità. Da Ovest, l’Anticiclone delle Azzorre supportato da un contributo africano da non sottovalutare, sta tentando di farsi strada e verso la nostra penisola.
L’evoluzione meteorologica siciliana relativa alla settimana corrente sarà pertanto contraddistinta da condizioni stabili e soleggiate ed un generale aumento della colonnina di mercurio da Mercoledì, 30 Giugno. I valori termini massimi si appresteranno a sfondare il tetto dei 30°C solo tra 48-60 ore, mentre le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali.
La spinta dell’Anticiclone Azzorriano farà da scudo alle possibili incursioni perturbate e frenerà, contrastandola, l’azione africana proveniente da Sud. Per cui, tenendo in considerazione gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, nella prima decade di Luglio le temperature rimarrebbero su valori gradevoli e comunque, allineate alle medie del periodo.