Oggi 21 Giugno, cade il solstizio d’estate, l’inizio astronomico della bella stagione (quello meteorologico è datato 1 Giugno). Il dì è il più lungo dell’anno, la notte la più corta e l’inclinazione dei raggi solari e massima. Ma ciò sembra non importare molto a madre natura che ci regala sempre qualche sorpresa. Non è la prima volta quest’anno che il tempo fa i capricci: dopo il capodanno molto caldo, i quasi 30°C in molte località a fine Febbraio (estrema anomalia per quel periodo!), Maggio in gran parte sotto media ecco che anche quest’ultima perturbazione sarà destinata ad essere ricordata.
Il tutto è causato da un nocciolo di aria fredda che proviene direttamente dal Nord Europa. L’aria è così instabile per sua natura che a contatto con le superfici calde riscaldate dal sole (ricordiamo che si viene da una settimana parecchio calda), si generano contrasti che possono causare temporali. Al Nord questo succede da diversi giorni, qui in Sicilia quelle odierna è la giornata clou dei fenomeni.
Un sistema temporalesco si è abbattuto sulla nostra isola nella notte. La parte centro occidentale è stata quella maggiormente colpita, con accumuli di pioggia anche a due cifre. Nella provincia di Caltanissetta questi gli accumuli:
Gela (Liceo Scientifico) 11.3mm
Caltanissetta Via Piave 7.7mm
Caltanissetta Idrografico 8mm
San Cataldo Viale Rinascita 7.3mm
Caltanissetta zona Niscima 1.3mm
Anche la temperatura è scesa molto al di sotto delle medie del periodo, con minime di poco sopra i 10°C. A titolo d’esempio Caltanissetta via Piave 12°C, zona Niscima 11.8°C.
Da segnalare anche temperature intorno allo zero sui 2000m di quota dell’etna, con qualche fiocco di neve (purtroppo lì le precipitazioni sono state scarse).
Cosa ci aspetta nelle prossime ore? Le nuvole lasceranno il posto al cielo sereno solo nel pomeriggio, e da domani riprenderà a salire la colonnina di mercurio, anche se gradualmente, assestandosi su valori consoni al periodo solamente alla fine della settimana corrente. Ma su questo punto avremo modo di approfondire meglio.